domenica 7 giugno 2020

Step#16-Arturo Malignani

Sono molte le figure di spicco che hanno dato un grande contributo al mondo dell'illuminazione, alcuni come Alessandro Cruto e  Edison sono stati analizzati nei post precedenti, oggi è il turno di Arturo Malignani.
Malignani nacque ad Udine nel 1865, sin da bambino dimostrò grande interesse per le materie tecniche e scientifiche infatti conseguì la licenza in matematica e fisica presso il regio istituto tecnico di Udine.Nello stesso anno in cui conseguì la licenza poté assistere ad uno degli esperimenti della Edison italiana che colpì l'interesse del giovane Malignani. In quegli anni in Italia era arrivata la seconda rivoluzione industriale e quindi l'avvento dell'elettricità,non a caso le invenzioni ed innovazioni di Malignani sono strettamente legate all'elettricità. Il suo grande successo  è dovuto all'invenzione di un metodo sicuro ed efficiente per creare il vuoto nelle lampadine, Edison in persona apprezzò questo metodo e ne acquistò il brevetto, questa vendita rese Malignani molto ricco.
Ma il friulano non si fermò e negli anni successivi propose alla città di Udine l'introduzione dei tram in città , realizzò una vettura alimentate da pile e fece costruire una diga per una centrale idroelettrica.
Insomma quella di Arturo Malignani è una figura molto importante nello sviluppo della tecnologia e per analizzarla a fondo forse non basterebbe un libro intero.

Fonti:
Wikipedia
http://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/malignani-arturo/

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25-La fine di un percorso

Siamo giunti al termine di questo percorso sul verbo illuminare, questo cammino è composto all'incirca da trenta passi, il primo è la  d...