venerdì 10 aprile 2020

Step#02-Una storia

STEP #02

Vi siete mai chiesti l'origine di una parola? Come nasce il verbo illuminare?
Sicuramente ha un origine antica, così antica che nessuno la ricorda più.Allora oggi vi racconterò una storia inventata sull'origine di illuminare.

L'origine di questa parola è dovuta ad un ragazzo chiamato Orbum, la cui vista non era delle migliori, ed il suo gruppo di amici. Questa allegra combriccola la notte usciva per fare baldoria, e tra un bicchiere di vino e il gioco dei dadi passava la nottata nelle tante osterie di Roma.
I nostri amici amavano farsi scherzi l'un l'altro, Orbum odiava perdere al gioco dei dadi e i suoi amici lo sapevano fin troppo bene. Proprio per questo motivo ad ogni lancio i suoi amici gridavano tutti un risultato diverso.Qualcuno urlava tre, un altro cinque e qualcuno anche un numero troppo grande per essere un risultato del lancio di due dadi, ma una cosa li accomunava : tutti gridavano un numero diverso da quello pronosticato da Orbum. Ogni volta il nostro amico che non riusciva a vedere il risultato andava su tutte le furie, strepitava a gran voce chiedendo che i dadi venissero messi in luce ma i suoi amici ci mettevano sempre un po' di tempo prima di accontentarlo.Tutte le volte Orbum era vittima dello stesso scherzo.Piano piano questo verbo si diffuse, prima tra i clienti delle osterie e infine in tutte le province di Roma.


Affresco dell'osteria di via mercurio, Pompei.

Potrebbe interessarvi: Il gioco dei dadi a Roma
La fonte della foto è Wikipedia,controllate la didascalia se ne volete sapere di più.



Nessun commento:

Posta un commento

Step#25-La fine di un percorso

Siamo giunti al termine di questo percorso sul verbo illuminare, questo cammino è composto all'incirca da trenta passi, il primo è la  d...