domenica 3 maggio 2020

Step#06 B-Le caratteristiche del faro d'Alessandria

Parte B

La costruzione del faro d'Alessandria fu commissionata per indicare la giusta rotta alle navi in entrata e in uscita dal porto della città, questa misura era necessaria perché in prossimità del porto erano presenti molti banchi di sabbia che rendevano difficoltosa la navigazione.
La sua utilità fu d'esempio a tutto il mediterraneo che si dotò di fari per facilitare la navigazione.
Il faro d'Alessandria assolveva alla sua funzione sia di giorno che di notte, ed era dotato delle più moderne tecnologie dell'epoca,per questo motivo solo a chi era addetto al suo funzionamento era permesso entrare.
Si presume che adoperasse specchi parabolici che gli permettevano di essere visibile fino a 48 km di distanza, di giorno rifletteva la luce solare e di notte invece venivano accesi dei fuochi.
Inoltre sembra che fosse capace di far girare la luce riflessa(proprio come i fari moderni) in modo da cogliere l'attenzione dei naviganti più facilmente.
Purtroppo queste tecnologie furono custodite talmente bene che andarono perse, infatti nei secoli successivi furono realizzati fari privi delle tecnologie di cui era dotato quello d'Alessandria.

Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Faro_di_Alessandria

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25-La fine di un percorso

Siamo giunti al termine di questo percorso sul verbo illuminare, questo cammino è composto all'incirca da trenta passi, il primo è la  d...