martedì 28 aprile 2020

Step#11-L'effetto dei raggi uv sul corona virus

Step #11

La pandemia in corso ha cambiato radicalmente le nostre abitudini e tutti sono in cerca di cure e di metodi per evitare il contagio, sfortunatamente anche chi non è parte della comunità medica o scientifica avanza soluzioni strampalate che prendono piede nel web alimentando la vasta schiera delle fake news che popola la rete.
Purtroppo anche qualche leader mondiale propone soluzioni prive di fondamento scientifico, un esempio è il presidente Trump che in una delle sue ultime conferenze stampa ha proposto cure ai raggi Uv e iniezioni di disinfettante, naturalmente è stato prontamente smentito dai medici.
Anche se i raggi Uv non sono adatti per disinfettare le mani o altre parti del corpo non è detto che non possono essere usati per disinfettare gli oggetti.
Esistono già degli strumenti che attraverso questi raggi disinfettano le superfici e l'aria da virus molto più temibili di questo corona virus.
In Cina, per la precisione a Shanghai sfruttano questa tecnologia per disinfettare gli autobus letteralmente in 5 minuti, come è mostrato nel seguente video.



In Italia i ricercatori dell'Istituto nazionale di astrofisica in collaborazione con l'università di Milano stanno studiando dispositivi low-cost che attraverso i raggi Uv possano disinfettare l'aria e neutralizzare il virus. 


Fonti ed approfondimenti:







Nessun commento:

Posta un commento

Step#25-La fine di un percorso

Siamo giunti al termine di questo percorso sul verbo illuminare, questo cammino è composto all'incirca da trenta passi, il primo è la  d...